Chi sono

BENVENUTO NEL BLOG DI INGEGNERIA CIVILE ED EDILE..


▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

CHI SONO..

Daniel Sordoni, Ingegnere Civile specializzato in strutture, laureato, con lode, nel Luglio 2013 presso l'Università Politecnica delle Marche. 

Abilitato all'esercizio della professione di Ingegnere, sezione A - Settore Civile-Ambientale. 
Attualmente collaboro con lo Studio Tecnico 'ICP Project' dell'Ing. Ciarmatori di Jesi (Ancona)

In tale lavoro, oltre a pervenire all'adeguamento sismico di un edificio esistente, ho curato la progettazione architettonica del corpo di sopraelevazione adottando soluzioni di architettura bioclimatica e di edilizia 'a secco'.  Ho sempre nutrito un forte interesse per l'Ingegneria Strutturale, campo su cui ho discusso la tesi di laurea che ha avuto per oggetto la sopraelevazione di un complesso residenziale nell'ambito del "Piano casa".
Un'attenzione rivolta agli aspetti più propriamente strutturali, senza tralasciare i contenuti di una corretta progettazione architettonica imperniata sui concetti di funzionalità, economicità, sostenibilità.


▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

PERCHE' UN BLOG..

Il Blog è uno strumento utile e versatile per entrare in contatto con le realtà del settore e condividere conoscenze, risorse e curiosità riguardo gli aspetti tecnici e normativi dell'ingegneria Civile, dell'Architettura e dell'Edilizia più in generale.

In qualità di giovane ingegnere l'auspicio è quello di farsi conoscere e intercettare la curiosità di persone, professionisti, imprese, associazioni ed enti coinvolti nel processo decisionale e di effettiva realizzazione di un'opera.

I temi saranno trattati con estrema semplicità ed anche con un pizzico di ironia al fine di rendere partecipe qualsiasi utente che, anche solo per curiosità, si trovi a passare su questo blog. 

Questo nella ferma convinzione che il coinvolgimento di tutti, dal professionista al vicino di casa, non può che giovare nel compito di sensibilizzare tutti sull'importanza della figura dell'Ingegnere. Un professionista chiamato ad effettuare scelte tecniche e progettuali nel rispetto dell'etica, dell'ambiente e della comunità in cui si trova ad operare.